Borse Patchwork
Come ridare vita a vecchie borse

Si può riciclare una borsa che non usi più?

Riciclare, oggi giorno sentiamo questa parola, ma veramente ne conosciamo il significato?
Bene, con il verbo riciclare si intende dare una nuova vita ad un oggetto per limitarne il consumo e in qualche modo anche l’inquinamento, in favore del nostro pianeta.
Siamo abituati a riciclare bottiglie di plastica e vetro,per dargli poi una seconda vita, deprivandoli del loro significato. Questa operazione è molto simile a quello che è chiamato Collage.

E se vi dicessi che è possibile riciclare anche la pelle con cui sono fatte le vostre borse?
Bene, è possibile. Questa “Tecnica” è chiamata Patchwork, consiste nell’assemblare insieme diversi pezzi di tessuti e di pelle diversi in colore, texture e forma geometrica, con il fine di creare un oggetto, che sia un nuovo pellame per una borsa o anche le classiche trapunte. In Italia si è sviluppata solo agli inizi degli anni ’90, ma ha origine ben più antiche, vediamole insieme.

Ha origine nel 19 secolo in America e poi a seguire in Inghilterra, dove a causa di necessità economiche si cuciva fino all’ultimo pezzo di stoffa, partendo da un unico pezzo di stoffa quadrato per poi cucirne altri a forma di triangolo tutti in intorno. Questa operazione ha fatto si che nacquero nuove combinazioni geometriche come il “Four petch” e il “ Nine petch” con tutte le relative varianti, per poi diventare caratteristiche di diverse culture e religioni. Divenivano anche un ottimo strumento di aggregazione, ad esempio dopo pranzo o per un occasione speciale le donne della comunità si riunivano portando con se pezzi di stoffa, ago e filo per cucire insieme e realizzare oggetti come trapunte o nuovi abiti. Ad esempio per celebrare il rito nuziale la nonna materna della sposa creava la cosiddetta “ Trapunta Nuziale ”, che rimaneva incompleta sino alla festa, in cui ogni invitato doveva collaborare per terminare la trapunta.

Per quanto riguarda le borse in pelle invece, è possibile ricreare numerosi oggetti come piccole borse, lumi per le lampade e altri accessori con tanti ritagli di pelle cuciti insieme, dai diversi colori e texture, per questo vi consiglio di andare a cercare nelle pelletterie delle vostre città, che sicuramente avranno molti ritagli di pelle da smaltire.

Per Informazioni e creazioni su misura
contattateci allo 0668805248,
oppure inviateci una mail a info@sirnipelletteria.it.


Scopri il catalogo contenente le nostre fantastiche creazioni
CATALOGO